Sentiero Turistico e Naturalistico Stringher-Tacoli


IL SENTIERO STORICO NATURALISTICO STRINGHER TACOLI
A Santa Margherita del Gruagno le colline che costituiscono il territorio del comune di Moruzzo si protendono come un balcone affacciato sull'ampio panorama della pianura udinese.
È questo il punto di partenza del Sentiero Stringher-Tacoli, itinerario pedonale di circa 16 km che calca sentieri, strade campestri e viabilità minore di questo territorio.
Percorrere Ilinerario vuol dire entrare in contatto con gli aspetti della storia, della natura, delle tradizioni del luogo, in ambienti suggestivi ben conservati, a volte nascosti, che si susseguono a testimonianza di un rapporto millenario tra Natura e Uomo.

BONALDO STRINGHER JR. (ROMA 1901- MARTIGNACCO 1999)
Settimo figlio del padre omonimo, primo direttore della Banca d'Italia.
Si formò a Roma e conciliò l'attività professionale svolta in ambito bancario con un intenso impegno per la tutela storico-ambientale del patrimonio nazionale. Vice presidente nazionale di Italia Nostra dal 1975 al 1990, fu membro dell'Associazione Dimore Storiche Italiane. Partecipò alla stesura della legislazione dei Parchi Nazionali italiani, con l'obiettivo di rendere compatibili le esigenze di conservazione negli ambiti naturali con la efficiente gestione economica delle risorse del territorio.

FEDERICO TACOLI (MONZA 1925 - MORUZZO 2001)
Esercitò la sua attività professionale nel campo dell'agricoltura come insegnante, dirigente d'azienda, imprenditore e libero professionista. Medaglia di bronzo al valor militare, partecipò alla Guerra di Liberazione nella brigata Osoppo. Fu tra i fondatori dell'Associazione Friulana Donatori di Sangue e per 15 anni presidente della sezione di Moruzzo, suo comune di residenza, di cui fu sindaco per due mandati e consigliere per altri tre. Rivestì la carica di presidente della Società Alpina Friulana e del Convegno Veneto Friulano del CAI; fu membro del consiglio dell'Istituto Regionale Ville Venete e vicepresidente, in rappresentanza del Friuli, dell'Associazione Ville Venete, nonché presidente di sezione dell'Associazione Dimore Storiche Italiane. Partecipò alla prima stesura di questo progetto.

DETTAGLI DEI PERCORSI
Superato il Lavia e i suoi boschi, a Borgo Mazzanins il percorso principale può essere abbreviato attraverso la Variante delle Fonti (percorso breve, 7 km), che risale il brioso torrente fino all'area delle sue sorgenti. Superata la fonte dell'Aghe Plevane, si raggiunge il Castello di Brazzà, rientrando infine attraverso la Bonifica di Sant'Andrea, ove un tempo i colli si specchiavano in un lago glaciale.
Oltrepassato il paese di Villalta, la Variante del Tempo (percorso medio, 11 km) permette di rientrare a Borgo Lavia e Santa Margherita.Tra ville, lavatoi, castelli, siti di interesse archeologico e prati stabili, l'itinerario fornisce una valida interpretazione delle interrelazioni tra uomo e natura che contraddistinguono questi luoghi da sempre.
Se invece si desidera percorrere il Sentiero principale Stringher­Tacoli, poco dopo l'ultimo bivio si raggiungono le borgate di Moruzzo e il lato settentrionale dei colli, con un cambio di prospettiva che regala ampi panorami e un percorso di scoperta davvero completo e avvincente!
I 30 punti di interesse lungo l'itinerario contribuiscono a raccontare la storia di un territorio.

ATTENZIONE: i percorsi si snodano su sentieri locali, strade campestri e viabilità minore. In alcuni punti sono presenti piccoli guadi e qualche tratto scivoloso. Percorrere con adeguato equipaggiamento escursionistico.

SCARICA LA CARTA ESCURSIONISTICA - formato PDF
Fronte Retro

PERCORSO LUNGO: SENTIERO STRINGHER - TACOLI Lunghezza: 16 Km
Tempo di percorrenza medio: 4 ore
PERCORSO MEDIO: SENTIERO DEL TEMPO Lunghezza: 11 Km
Tempo di percorrenza medio: 3 ore
PERCORSO BREVE: SENTIERO DELLE FONTI Lunghezza: 7 Km
Tempo di percorrenza medio: 2 ore


Realizzazione del percorso: Roberto Zoratti, Marco Pascolino
Acquerelli: Pierluigi Banchig
Testi: Pierluigi Banchig, Marco Pascolino
Dati cartografici: estratti da © OpenStreetMap contributors - www.openstreetmap.org

Realizzazione a cura di ForEst Studio Naturalistico: grafica: Stefania Gentili cartografia: Marco Pascolino, Angelo Sinuello
 
2021 - Comune di Moruzzo - Riproduzione vietata, tutti i diritti riservati.
 
torna all'inizio del contenuto