Da oggi è possibile scaricare 14 certificati anagrafici in maniera automatica

Pubblicata il 15/11/2021
Dal 15/11/2021 al 27/11/2021

Da oggi è possibile scaricare 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, direttamente sul proprio computer o smartphone. Non sarà più necessario pagare il bollo o recarsi allo sportello, ma sarà sufficiente accedere al servizio con la propria identità digitale.
Per le cittadine e i cittadini, l’uso del nuovo sistema digitale significa poter accedere in maniera più immediata e semplice ai servizi amministrativi, risparmiando tempo e risorse ed evitando di dover fornire sempre le stesse informazioni a diverse amministrazioni o enti pubblici. Per poter accedere al portale è necessario solamente essere in possesso dei propri dati di identità digitale (tramite Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi)
Quali certificati si possono scaricare?

Sarà possibile visualizzare i documenti in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, scaricarli in formato pdf o riceverli via mail. Inoltre si potrà anche fare richiesta dei dati per i propri familiari. I certificati scaricabili sono:

 
  1. nascita;
  2. esistenza in vita;
  3. cittadinanza;
  4. residenza;
  5. residenza all’estero;
  6. stato civile;
  7. stato di famiglia;
  8. stato di famiglia all’estero;
  9. stato di famiglia con i rapporti di parentela;
  10. residenza in convivenza;
  11. stato libero;
  12. matrimonio;
  13. unione civile;
  14. contratto di convivenza.
A questi primi certificati, fa sapere il ministero dell’Interno in un comunicato, se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi, assieme a ulteriori servizi per la cittadinanza come le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Link a ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

 

torna all'inizio del contenuto