Rilascio certificati anagrafici alle Poste

Pubblicata il 16/02/2024

Rilascio certificati anagrafici alle Poste

Nei comuni fino a 15 mila abitanti i certificati anagrafici e di stato civile potranno essere richiesti direttamente agli sportelli degli uffici postali. E' uno dei benefici effetti dell'entrata a regime dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), la banca dati anagrafica unica di cui è titolare il Ministero dell'Interno.
 
Dopo la pubblicazione del decreto firmato dal ministro dell'interno Matteo Piantedosi, di concerto con il ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e con il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all'innovazione tecnologica Alessio Butti, la sperimentazione del servizio può iniziare. Il decreto disciplina infatti le modalità tecniche per l'erogazione dei certificati che Poste italiane dovrà seguire.
 
Viene così potenziato un servizio già avviato nei mesi scorsi, con l'installazione in alcuni uffici postali di appositi "Totem", postazioni automatiche dalle quali i cittadini, con l'utilizzo della Carta d'identità Elettronica o dello Spid, possono già scaricare in autonomia i certificati anagrafici e di stato civile.
 
La misura è stata resa possibile grazie alla collaborazione avviata dal governo con Poste Italiane nell'ambito del progetto «Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitale", intervento finanziato con risorse del PNRR.
torna all'inizio del contenuto