DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AUSILI ECONOMICI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO a.s. 2022-2023

Pubblicata il 18/11/2022

Pubblicata il 18.11.22
Interventi in materia di diritto allo studio anno scolastico 2022-2023 (Legge Regionale 9 marzo 1980 n. 10 e successive modifiche ed integrazioni)
Rimborso libri di testo scuola secondaria di secondo grado

1) Destinatari
Il Comune di Moruzzo intende sostenere le famiglie degli alunni iscritti alle classi della scuola secondaria di primo grado mediante la concessione di un contributo economico a parziale rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo (L.R. 10/88 e successive modifiche ed integrazioni).

2) Requisiti di ammissione al contributo
  • gli alunni devono essere residenti a Moruzzo e non devono beneficiare di altri contributi concessi per le medesime finalità;
  • l’ISEE del nucleo familiare deve essere minore o uguale a € 30.000,00 (si considera: ISEE con indicazione “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni”);
  • verranno considerate solo le spese sostenute per i libri obbligatori (sono pertanto esclusi dizionari, atlanti…); sono esclusi altresì i libri in comodato. I libri a validità pluriennale rientrano nella spesa solo nell’anno di prima adozione.
3) Domande di ammissione e termine di presentazione. Documenti da allegare.
La domanda di ammissione al contributo, sottoscritta da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, dovrà essere prodotta entro e non oltre il giorno 12 dicembre 2022 con una delle seguenti modalità:
   Nel caso di spedizione a mezzo PEC, le domande dovranno essere inviate esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata.
 La domanda di ammissione contiene una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione e di atto di notorietà (D.P.R. 445/2000, artt. 46, 47) che attesta:
  1. l’iscrizione dell’alunno/a alla Scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2022-2023;
  2. il codice fiscale del richiedente;
  3. il possesso di:
ISEE MINORENNI valido per “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni” (con Numero di protocollo, della data di rilascio e del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente);
ovvero
  • ISEE CORRENTE con indicazione del numero di protocollo, della data di rilascio e del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente;
oppure
  • Ricevuta attestante la presentazione di DSU con numero di protocollo e indicazione del soggetto che ha rilasciato l’attestazione.
  1. l’ammontare della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (esclusi i libri in comodato).
 Alla domanda vanno OBBLIGATORIAMENTE allegati:
  1. copia delle ricevute delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo adottati dagli istituti scolastici per l’a.s. 2022-2023 (esclusi i libri in comodato);
  2. fotocopia del documento di identità del dichiarante (carta d’identità, patente di guida, etc.);
 L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti o documentazione integrativa e di svolgere accertamenti relativamente alla veridicità delle dichiarazioni, escludendo i soggetti che hanno reso dichiarazioni mendaci.

4) Esclusione dal contributo.
Saranno escluse dal contributo le richieste pervenute oltre i termini e/o non conformi a quanto previsto dal presente avviso.
Nel caso di documentazione incompleta sarà causa di esclusione dal contributo la mancata risposta alla richiesta dell’Amministrazione comunale dell’integrazione di documenti entro i termini indicati nella richiesta stessa.
 5) Determinazione del contributo.
Il contributo verrà calcolato in percentuale alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri in base alle seguenti fasce:

VALORE ISEE
del nucleo familiare

Contributo rispetto alla spesa sostenuta per acquisto libri

Fino a  € 20.000,00

Da 20.001,00 a 30.000,00

Oltre 30.000,00

zero

6) Avvertenze ed ulteriori informazioni
L’assegnazione del contributo economico verrà disposta dal Responsabile dell’Area amministrativa e delle Politiche sociali con proprio provvedimento.
I contributi saranno erogati in base all’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento dei fondi a disposizione;
Eventuali chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti telefonando al numero 0432/672004 int. 1 oppure inviando una mail all’indirizzo assistenza@comune.moruzzo.ud.it

7) Trattamento dei dati personali:
I dati personali forniti dai richiedenti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del Reg. UE 679/2016 e successive modifiche ed integrazioni.
Il trattamento dei dati avviene anche mediante strumenti informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

Allegato ModelloDomanda.doc 59.5 KB
Allegato 2Avviso bando libri in comodato as 2022-2023.doc 177.5 KB