Descrizione
Moruzzo ha origini antichissime, come dimostra la necropoli di epoca celtica rinvenuta nel 1897. Nel territorio potrebbe essere sorto un castrum romano. Sembra, infatti, che il confine territoriale dell'agro aquileiese passasse per Rive d'Arcano e Moruzzo, per poi toccare Tavagnacco.
Il primo documento che riguarda il territorio si riferisce a tre fratelli di stirpe longobarda che donarono ai monasteri di Salt di Povoletto e Sesto al Reghena le loro proprietà, tra le quali spiccava la Vigna di Grobanges, identificata nell'attuale località di Santa Margherita del Gruagno. Nel Diploma di Ottone II del 983 viene confermato, al patriarca di Aquileia Rodoaldo, il possesso dei castelli di Buia, Fagagna, Udine, Brazzacco e Gruagno.
Nel 1161, in un documento, compare, per la prima volta, il nome del paese di Moruzzo. Nel 1511, durante la rivolta denominata del Crudele Giovedì Grasso (Crudel Joibe Grasse in friulano), il Castello di Moruzzo fu saccheggiato e depredato come quelli di molti altri paesi friulani.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con regio decreto del 14 gennaio 1929.
«Inquartato: nel 1° e nel 4° di argento, nel 2° di rosso, nel 3° di nero, con ornamentazioni di Comune.»
Il gonfalone è un drappo rettangolare di stoffa bianca.