Descrizione
La nostra associazione da molti anni opera all’interno delle Scuole di Moruzzo, ed è diventata per molte famiglie una realtà sicura ed un punto di riferimento certo.
Il nostro scopo primario è servire ai bambini pranzi, controllati, cucinati al momento, equilibrati, appetitosi e BIOLOGICI.
Oltre alla mensa ci occupiamo anche dell’educazione alimentare dei nostri bimbi.
Avvalendoci della collaborazione di docenti preparati abbiamo organizzato una serie di lezioni sviluppate sui 5 anni della scuola Elementare e, novità di quest’anno scolastico, anche per i bimbi Medi e Grandi della Scuola dell’Infanzia che hanno scoperto: gli uni il mondo delle api, e conseguentemente del miele, gli altri il grande mistero della mela dal fiore al frutto
I piccolini della prima elementare hanno imparato come fare una prima colazione sana, equilibrata ed appetitosa; i bimbi della seconda ha scoperto il mondo degli zuccheri, dei dolcificanti alternativi e grazie ad un laboratorio pratico hanno confezionato dolci spuntini sani e biologici. La classe terza ha imparato come viene prodotto il latte e come questo viene poi trasformato nei vari formaggi, nel laboratori pratico i bambini hanno imparato a riconoscere le diverse tipologie di latte in commercio e a degustarle, sapendo coglierne le differenze, hanno poi assaggiato alcuni formaggi locali. Le classi quarte hanno appreso, grazie a lezioni di pratica e teoria, la lunga strada dalla coltivazione del seme al cereale, alla lavorazione dello stesso ed al prodotto finito, nella fattispecie il pane, imparando a gustare le differenze organolettiche dei vari tipi di pane( bianco, di segale, ai cereali..). Per finire le quinte si sono addentrate nel mondo dei grassi, con attenzione particolare all’olio d’oliva, cimentandosi con un mini corso di degustazione dell’olio extra vergine d’oliva.
Molti sono gli interventi grandi e piccoli che operiamo per i nostri bimbi, dalle gite, ai corsi di lingua Inglese, al progetto musica, ringraziamo chi in questi anni ci ha aiutato e chi vorrà farlo in futuro.