Ristorazione scolastica, comunicazione per diete speciali anno scolastico 2024-2025

Dettagli della notizia

Diete speciali A.S. 2024-2025

Data:

20 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le linee guida redatte dalla Regione Friuli Venezia Giulia, stabiliscono che un buon servizio di ristorazione scolastica deve saper rispondere a richieste “speciali” quali diete per intolleranza o allergia, malattie metaboliche, celiachia, ecc. e saper tutelare la salute fisica e psicologica dei bambini interessati all’interno di una vita collettiva. Le diete speciali, nel contesto della mensa scolastica, rappresentano un dovere sociale nei confronti dei bambini con patologie croniche che richiedono un trattamento dietetico, devono essere integrate nell’ambito della classe e devono promuovere nella famiglia una maggiore fiducia nei confronti della mensa.

Per tutelare le diete speciali è necessario strutturare percorsi sicuri e garanti delle richieste attraverso un intervento di collaborazione tra le varie professionalità, nel rispetto dei reciproci ruoli: medico curante/pediatra, servizio sanitario (distretto, dipartimento di prevenzione), direzione scolastica, amministrazione comunale, ditte di ristorazione.

I genitori dei bambini che necessitano di usufruire di una dieta speciale dovranno presentare al Comune di Moruzzo una richiesta specifica compilando l’apposito modello (stabilito dalle linee guida della Regione FVG approvato con delibera n. 2188 del 13.12.12) disponibile presso il sito del Comune di Moruzzo corredato di idonea certificazione medica (non si accettano test di intolleranza e certificati non conformi al modello caricato sul sito).
La certificazione medica (redatta dal medico curante o da pediatra) dovrà riportare esclusivamente soltanto le indicazioni riguardanti gli alimenti da escludere dalla dieta, non la diagnosi, o il mero elenco degli ingredienti o principi attivi a cui il minore è intollerante. Il medico/pediatra dovrà redigere il certificato valutando il menù attualmente in vigore presso il plesso scolastico.

Per poter permettere al servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda per i Servizi Sanitari di stilare una dieta speciale entro l’inizio di ogni anno scolastico, si invita i genitori a presentare entro e non oltre il 30 luglio di ogni anno, la documentazione atta a predisporre l’apposita dieta allegando i modelli obbligatori.

Si ricorda che ogni anno scolastico va presentata l’istanza per la dieta speciale in quanto le certificazioni mediche hanno valenza annuale.

Si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.

Il Responsabile del Servizio
Roberto dott. Pirrò

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri