Referendum del 12 giugno 2022

Pubblicata il 28/04/2022

Data di pubblicazione 28.04.22

Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
1. Incandidabilità dopo la condanna
2. Separazione delle carriere
3. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura
4. Custodia cautelare durante le indagini
5. Valutazione degli avvocati sui magistrati

Il quorum  Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022. L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza ricordando che in prossimità della data del referendum l'Ufficio Elettorale garantirà orari di aperture straordinarie al pubblico.

La Tessera Elettorale è il documento che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. L’elettore, per esercitare il diritto di voto, deve presentare la tessera elettorale e un documento di identità. La tessera è valida per 18 votazioni.
I nuovi residenti nel comune, coloro che raggiungono la maggiore età e coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana ricevono la tessera elettorale in tempo utile per le eventuali consultazioni elettorali.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere al Comune il rilascio di un duplicato della tessera elettorale
In caso di esaurimento dei 18 spazi per la certificazione dell'esercizio di voto il cittadino può richiedere al Comune il rilascio di una nuova tessera elettorale
I cittadini elettori del Comune che sono sprovvisti della tessera elettorale o che hanno esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto devono prendere appuntamento per il rilascio della tessera presentandosi con la seguente documentazione:

• Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Eventuale Tessera Elettorale esaurita

Allegato convocazione dei comizi.pdf 810.92 KB