Sportello Si.Con.Te

Pubblicata il 28/04/2022

Misure per conciliare i tempi lavorativi/formativi con quelli dedicati alla famiglia e servizi di incontro domanda/offerta di lavoro in ambito domestico, di baby sitting e di assistenza agli anziani.La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si propone di sostenere le famiglie attraverso azioni volte a facilitare la conciliazione tra impegni lavorativi e responsabilità di cura dei propri cari, siano essi minori o anziani non autosufficienti.

SPORTELLI  SI.CON.TE
Gli sportelli regionali Si.CON.Te hanno l’obiettivo di facilitare l’orientamento e l’accesso dei cittadini a servizi e misure utili per conciliare i tempi lavorativi/formativi con quelli dedicati alla famiglia ed in particolare alla cura di figli minori o di anziani.
Il servizio è gratuito, e offre informazioni relativamente:
• al servizio specialistico di incontro domanda e offerta nell’ambito del lavoro domestico e di assistenza alla persona;
• alla consulenza alle famiglie sugli strumenti che facilitano l’equilibrio fra la vita professionale e la vita familiare

A chi è rivolto? 
A chi necessita di un aiuto nella cura dei propri cari o della propria casa, in particolare a chi cerca assistenti familiari, baby sitter o colf. 
A chi cerca lavoro nell’ambito domestico.
Cosa offre il servizio?
• Informazioni relativamente ai principali servizi socio assistenziali e agli strumenti economici a supporto della domiciliarità delle cure di persone anziane e le modalità di accesso e fruizione.
• Informazioni sul Contratto Nazionale del Lavoro Domestico e sul Libretto Famiglia, delineando il quadro dei costi previsti, le modalità di attivazione e i servizi che sul territorio possono accompagnare la famiglia negli adempimenti normativi e fiscali.
• La possibilità di entrare in contatto con assistenti familiari, baby sitter o colf che meglio rispondo alle esigenze della tua famiglia, accedendo al servizio di incontro e domanda offerta di lavoro nel settore domestico.
• Se sei alla ricerca di lavoro in ambito domestico, la possibilità di presentare la propria candidatura, delineare il profilo professionale e presentarsi a famiglie che hanno bisogno di aiuto per l’assistenza di familiari o la cura della casa.
Come accedere al servizio?
Al servizio gratuito dello sportello Si.CON.Te si accede previo appuntamento, contattando telefonicamente il numero 0432 207881 o via email siconte.udine@regione.fvg.it lo sportello più vicino, situato a UDINE in Viale Duodo, 3
 

Numero Unico per la Famiglia 040 377 5252
A chi è rivolto?
A coloro che hanno bisogno di informazioni sulle misure economiche a sostegno delle famiglie e della genitorialità.
Cosa offre il servizio?
• consulenza sui principali strumenti di conciliazione della maternità e paternità con il mondo del lavoro, previsti all’interno di ogni singolo contratto di lavoro (congedi obbligatori, congedi facoltativi, riposi giornalieri, congedi per malattia del figlio..) e le diverse modalità di accesso e fruizione degli stessi.
• informazioni sulle principali misure e strumenti regionali e nazionali a sostegno delle famiglie (incentivi alla natalità, Carta Famiglia, abbattimento retta per l’asilo nido, informazioni di base sul diritto allo studio) e sui requisiti e sulle modalità di accesso ai benefici.
Come accedere al servizio?
Si può accedere al servizio da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Telefonando al numero 040 377 5252 o scrivendo alla mail siconte.info@regione.fvg.it 


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato SICONTE_1xCONTROLLOx (1).pdf 1.26 MB
torna all'inizio del contenuto