Hai dai 18 ai 28 anni? Svolgi il Servizio Civile a Moruzzo!

Pubblicata il 01/01/2022

Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.Tra i progetti ai quali è possibile aderire c'è anche il progetto realizzato da Comune di Moruzzo in collaboraizone con la Comunità Colllinare del Friuli e le Acli.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 per un anno.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Il progetto che riguarda il Comune di Moruzzo si chiama "Giovani Dentro" e ha l'obiettivo di mettere in relazione il mondo giovanile con quello deglli anziani .
Gli obiettivi del progetto sono quelli di contrastare il fenomeno dell'ageismo e di emarginazione sociale, favorendo occasioni di incontro e di aggregazione sociale e promuovendo il benessere psico-fisico degli anziani.

Le azioni previste sono
A.4. Azioni di promozione di attività culturali e ricreative e organizzazione di laboratori ludico/creativi, laboratori della memoria, racconti visivi
• partecipazione alla definizione delle modalità di svolgimento delle giornate (tempi di svolgimento, modalità);
• collaborazione alla realizzazione materiale promozionale delle attività: brochure, locandine, volantini, comunicati stampa che verrà distribuito sui territori;
• collaborazione alla diffusione del materiale informativo. nel dettaglio i volontari provvederanno ad accogliere gli anziani presso la sede per illustrare loro gli obiettivi dell’azione;
• collaborazione alla realizzazione di un calendario delle attività con orari e giorni del servizio;
• collaborazione alla raccolta adesioni;
• partecipazione alla realizzazione le giornate sociali;
• partecipazione alla realizzazione dei laboratori creativi e catalogazione materiali prodotti;
• costruzione delle storie per i laboratori della memoria;
• collaborazione alla creazione del data base informatico degli iscritti e delle attività svolte;
• collaborazione alla raccolta e catalogazione dei materiali;
• collaborazione alla organizzazione dell’evento-mostra;
• collaborazione alla individuazione delle sedi espositive;
• supporto alla gestione dei contatti con i fornitori delle attrezzature generali;
• partecipazione all’allestimento della mostra;
• partecipazione alla creazione e gestione dello spazio virtuale;
• supporto all’attività di accompagnamento degli anziani;
• somministrazione di questionari di soddisfazione.

Allegato AVVISO MORUZZO(2).pdf 2.19 MB