CENSIMENTO OBBLIGATORIO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI ANNO 2021

Pubblicata il 06/11/2021
Dal 06/11/2021 al 31/12/2021

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento OBBLIGATORIO permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Quest’anno anche il Comune di Moruzzo sarà coinvolto nell’attività censuaria.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge (art. 7, comma 3, del D.lgs. 6 settembre 1989 n. 322) e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione amministrativa (DPR 25 novembre 2020).
LA NORMATIVA:
Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale. È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione. I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
LE RILEVAZIONI:
Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
ISTRUZIONI E SUPPORTO
Il rilevatore, incaricato dal Comune di Moruzzo, sarà a disposizione della famiglia campionata e della famiglia che verrà indicata da ISTAT in base agli indirizzi selezionati.
L’assistenza alla compilazione del questionario da parte del Rilevatore incaricato e/o da parte dei componenti del centro Comunale di Rilevazione è completamente gratuita.
Le famiglie campionate per informazioni sulla compilazione del questionario possono:
- contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00;
- contattare il Centro Comunale di Rilevazione – presso il Comune di Moruzzo – Area Demografica, ai seguenti numeri: 0432 672004 int.1 – 0432 672004 int.2–
- scrivere all’indirizzo di posta elettronica: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.ot
- consultare il sito dell’ISTAT ai seguenti indirizzi

tutorial                 https://youtu.be/GPODpOvOaiU