Albi Giudici Popolari - richiesta iscrizione e aggiornamento

Pubblicata il 26/04/2023
Dal 26/04/2023 al 31/07/2023

Albi Giudici Popolari - richiesta iscrizione e aggiornamento.
Si avvisa che:
Il Cittadino che per qualsiasi motivo non risultasse iscritto negli Albi può presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale.
Hanno diritto all'iscrizione le persone in possesso dei requisiti sotto elencati al compimento del 30^ anno di età, che non appartengano a determinate categorie (Forze di Polizia in servizio attivo, Magistrati, Funzionari in servizio presso Uffici Giudiziari, Ministri di culto e religiosi).
L'Ufficio verifica i requisiti e chiede per ciascun nominativo al casellario del Tribunale il certificato penale generale.
Se il cittadino non ha subito procedimenti penali, l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'albo, che viene approvato entro il 30 agosto di ogni anno dispari dalla Commissione Comunale.
Gli Albi approvati vengono trasmessi al Tribunale entro il successivo 10 settembre e diventano definitivi dopo l'approvazione.
Gli albi definitivi sono pubblicati all'Albo Pretorio del Comune.
Avverso gli albi definitivi è possibile presentare ricorso al Tribunale.
L'aggiornamento viene effettuato con cadenza biennale (anni dispari).
L'iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari viene effettuata d'ufficio dall'Ufficio Elettorale.
La richiesta di inserimento potrà essere trasmessa, unitamente alla copia di un proprio documento d'identità, a comune.moruzzo@certgov.fvg.it .
Termini di presentazione
31 luglio di ogni anno dispari

Riferimenti
Legge 10.4.1951, n. 287 recante "Riordinamento dei giudizi di Assise", come modificata dalla Legge 5 maggio 1952, n. 405 e dalla legge 27 dicembre 1956, n. 1441