PLANET or PLASTIC - Io faccio la differenza

Pubblicata il 14/11/2022

IL PROGETTO PLANET OR PLASTIC

Il Comune di Moruzzo ha deciso di fare la propria parte per ridurre l’inquinamento e, grazie ad un contributo a fondo perduto da parte della Regione FVG, si è impegnato a realizzare questo progetto con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica.
Diminuire l’utilizzo della plastica dovrebbe essere un obiettivo comune: prima di tutto, renderebbe più agevole la raccolta rifiuti e ne favorirebbe il loro ricilo.
Il progetto “Planet or Plastic” prevede la consegna di una bottiglia di alluminio agli alunni delle scuole come simbolo della fiducia e dell’importanza che attribuiamo alla loro generazione. Il progetto prevede inoltre l’installazione di erogatori d’acqua presso le scuole e il municipio e l’organizzazione di serate di sensibilizzazione.
Ognuno di noi può fare la sua parte per ridurre il consumo di plastica, ridurre l’impatto
ambientale della nostra vita rispettando la natura.

Come? Ci viene in aiuto una regola fondamentale: la regola delle 3 erre.
Le “3 erre” stanno per Ridurre, Riutilizzare, Riciclare – tre azioni da svolgere proprio in questo ordine.
Il primo passo da compiere è quello di ridurre la quantità di imballaggi che consumiamo.

RIDURRE
  • Porta con te una borsa quando vai a fare la spesa, evitando i sacchetti usa e getta;
  • Utilizza detersivi sfusi o eco-ricariche.
In questo modo contribuiremo a ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

RIUTILIZZARE
Un’altra buona abitudine è quella di dare una seconda vita agli oggetti prima di buttarli definitivamente;
  • Usa il retro dei fogli stampati come “brutta”
  • Dona ad associazioni di beneficienza gli abiti che non ti piacciono più o che non ti vanno più bene.
RICICLARE
Quando gli oggetti diventano inutilizzabili, bisogna smaltirli attraverso la raccolta differenziata per consentire il riuso delle materie prime di cui sono composti.
Riciclare la plastica, ad esempio, permette di risparmiare l’uso di nuovo petrolio e allo stesso tempo di ridurre i rifiuti ed evitare di intasare le discariche.

Grafiche realizzate da Puntostampa - Pasian di Prato (UD)

Allegato OPUSCOLO MORUZZO.pdf 2.17 MB