Competenze
Ufficio Anagrafe Competenze:
Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
Rilascio di carte d'identità
Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
Autenticazione di firme, copie e fotografie
Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
Liste di leva, ruoli matricolari
Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile Competenze:
Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
Celebrazione matrimoni, unioni civili
Certificazione
Elettorale Competenze:
Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a Torreglia, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Torreglia dei residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva Competenze:
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo. L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati. Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
le statistiche demografiche
la redazione dell'Annuario Statistico
la realizzazione di Censimenti
lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
Polizia Mortuaria Competenze:
Servizi cimiteriali: concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Roberto Pirrò
Sindaco del Comune di Moruzzo
Persone
Cinzia Di Fant
Personale dell’ufficio Demografico – Di Fant
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Lunedì: 11:00 - 13:00 / 16:00 - 18:00 *
Martedì: 11:00 - 13:00
Mercoledì: 11.00 - 13.00 *
Giovedì: 11:00 - 13:00 / 16:00 - 18:00
Venerdì: 11:00 - 13:00
* Si riceve su appuntamento.
Pagina aggiornata il 07/11/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Contributo REGIONALE abbattimento canoni di locazione sito della Regione
- Bando 2024 per locazioni 2023
- Informativa rimborso spese non residenti
- Contributo statale di Maternità Legge 448/98 art. 66 s.m.i. erogato dall'INPS - Assegno di Maternità
-
Vedi altri 6
- Documentazione ILIA
- Europee 2024 - Modulo "Optanti"
- Caratteristiche delle foto
- Regolamento di polizia mortuaria
- Regolamento Consiglio Comunale
- Dichiarazione di copia conforme dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (art. 47 d.p.r. 28.12.2000 n. 445) da presentare alla pubblica amministrazione
-
Notizie
- Avvio dei Corsi di italiano rivolto ai cittadini stranieri residenti nel Comune di Moruzzo, in Convenzione con il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Udine
- Rilascio certificati anagrafici alle Poste
- Elezione del sindaco e consiglio comunale : aperture straordinarie ufficio elettorale
- Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
- Vedi altri 4