Comune di Moruzzo

Sito web Istituzionale

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Informazioni utili per la Raccolta Rifiuti 2019

 

 

------------------------------------------------------

 

 

Raccolta rifiuti porta a porta - Qualche dubbio ancora ?

 

TASSA RIFIUTI e VARIAZIONI

Esempi:

1-    Ho lo “sconto compostiera” ma vorrei rinunciarvi per avere anche io il contenitore dell’umido.

2-    Non ho lo “sconto compostiera” e vorrei beneficiarne, dopo aver restitutito il contenitore per l’umido

3-    Presso la mia abitazione/attività non ho mai usufruito del servizio raccolta rifiuti e/o non ho mai pagato la tassa rifiuti e vorrei regolarizzare la posizione

Risposta: E’ necessario recarsi all’Ufficio Tributi aperto al Primo Piano presso il Municipio il Lunedi dalle 16.00 alle 18.00 ed il Giovedi dalle 11.00 alle 13.00. Per chi non potesse recarsi all’Uffico Tributi in questi orari è possibile scaricare i moduli dal sito web comunale: sezione Informazioni > Raccolta Rifiuti. Passaggio raccolta a << Porta a Porta >>

 

 

RITIRO CONTENITORI e/o SOSTITUZIONI

Esempi:

1-    Vorrei sostituire i contenitori con dei contenitori più grandi/piccoli

2-    Non sono ancora riuscito a ritirare i contenitori

Risposta: E’ necessario recarsi in Uffico Tecnico - Manutenzioni  dalle 11.00 alle 13.00 il Lunedì oppure  dalle 16.00 alle 18.00 il Giovedì. Si fa presente che comunque, senza che sia necessario ritirare contenitori enormi, se un cittadino ha rifiuto in eccedenza che non sta dentro il contenitore può depositarlo al suo fianco all’interno di un contenitore o secchio.

 

 

NUOVE UTENZE dal 1° Novembre 2017

Esempio:

1-    Mi sono trasferito a Moruzzo dopo il 1° Novembre 2017 come posso fare?

Risposta: E’ necessario recarsi all’Ufficio Tributi per iscriversi al servizio rifiuti . L’ufficio Tributi è aperto al Primo Piano il Lunedi dalle 16.00 alle 18.00 ed il Giovedi dalle 11.00 alle 13.00. Successivamente, con la ricevuta della richiesta, recarsi all’Ufficio Manutenzioni/Tecnico al Piano Terra per ritirare i contenitori e le brochure.

 

 

CHIUSURA UTENZE dal 1° Novembre 2017

Esempio:

1-    Mi sono trasferito ad altro comune  dopo il 1° Novembre 2017 come posso fare?

Risposta: I contenitori sono consegnati ai cittadini in comodato d’uso. Nel caso di trasferimento ad altro Comune vanno restituiti lavati e puliti con cura. La restituzione si effettua all’Ufficio Manutenzioni/Tecnico al Piano Terra del Municipio il Lunedi dalle 11.00 alle 13.00 ed il Giovedi dalle 16.00 alle 18.00.

 

 

ACCESSO A STRADE PRIVATE

Esempio:

1-    Abito in una strada privata assieme ad altri utenti, vorremmo che la raccolta fosse fatta anche nella strada privata.

Risposta: Sul sito web comunale: sezione Informaizoni > Raccolta Rifiuti. Passaggio raccolta a << Porta a Porta >> è possibile scaricare il modulo “Accesso alle Strade private” ed inviarlo al gestore. In alternativa è possibile chimare il Gestore a&t2000 al n°verde 800 482760 che attiverà il servizio dopo verifica tecnica.

 

MATERIALE DI RACCOLTA

Esempio:

1-    Ho finito i Sacchetti, come debbo fare?

Risposta: I sacchetti distributi da A&T2000 sono “calcolati” per essere sufficienti all’ utilizzo normale di una famiglia di 3-4 persone per un anno. Se qualcuno dovesse terminarli prima del tempo o avere esigenze particolari ( es. Pannolini), ne possono essere ritirati presso l’Uffico Manutenzioni/Tecnico al Piano Terra del municipio il Lunedi dalle 11.00 alle 13.00 ed il Giovedi dalle 16.00 alle 18.00. Se hai un attività invece rivolgiti direttamente ad a&t2000 n° verde 800 482760
Dal 2° Gennaio 2019 invece i sacchetti saranno distributi presso la Cartolibreria, Regali e Alimentari “DA ERCOLE” di Giorgiutti A. in Via Centa 13 a Moruzzo con telefono 0432 642084 ( nei negozi sotto il municipio) con i seguenti orari : dal Lunedi al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, il Sabato dalle 8.30 alle 12.30. Sarà possibile ritirare sia il kit iniziale che i sucessivi reintegri di sacchetti.

 

 

CONFERIMENTO RIFIUTI fuori dalle NORMALI GIORNATE di RACCOLTA

Esempio:

1-    Devo andare in Ferie, come faccio a conferire i Rifiuti?

Risposta: Contattando preventivamente il numero verde di A&t2000 800/482760 è possibile ottenere autrorizzazione a conferire rifiuti al Centro di Raccolta e/o ad esporre il rifiuto secco alcuni gg prima.

 

 

PROBLEMI DI RACCOLTA o DIFFERENZIAZIONE

Esempio:

1-    Non so dove buttare il polistirolo

2-    Ieri non sono passati a raccolgiere l’Umido

Risposta: Il numero verde di A&t2000 è a disposizione di tutti gli utenti (n°verde 800 482760). Sul Sito Web del Comune trovate comunque il link al servizio “dove lo metto” per tutti i dubbi di differenziazione.

 

 

ALTRE PROBLEMATICHE NON ELENCATE

Rivolgersi direttamente al Sindaco Roberto Pirrò o all’Assessore Competente Enrico Di Stefano, i quali ricevono il Lunedi e il Giovedi dalle 16.00 alle 18.00.

 

 

------------------------------------------------------

 

 

Raccolta Porta a Porta dei Rifiuti Domestici - Dal 1 Novembre 2017

Dal 1° Novembre 2017 cambia la modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti urbani, differenziati e indifferenziati.

Il nuovo servizio prevede l’eliminazione di tutti i cassonetti e contenitori stradali e la raccolta “porta a porta” delle principali tipologie di rifiuti differenziati, preventivamente separati dagli utenti in contenitori (bidoni e sacchetti) appositamente forniti. I diversi contenitori dovranno essere esposti sulla pubblica via, nei pressi della propria abitazione o sede aziendale, in orari e giornate prestabiliti.

L' amministrazione comunale a tal proposito ha organizzato una campagna informativa su tutto il territorio comunale mediante una lettera inviata a tutte le famiglie e una serie di incontri pubblici nel capoluogo e nelle frazioni per spiegare le nuove modalità di raccolta e le ragioni della scelta. Abbiamo deciso altresì di integrare all'interno del sito web comunale una sezione dedicata che conterrà le informazioni di varia natura e una sezione con le domande/risposte.

Quali rifiuti verranno raccolti porta a porta?

• organico umido
• carta e cartone
• imballaggi in plastica + lattine
• vetro
• secco residuo

Quando verrà attivato?

Il nuovo sistema prenderà avvio dal 1° novembre 2017. A&T 2000 effettuerà la distribuzione a domicilio dei sacchetti e bidoncini, delle istruzioni per l’uso e del calendario di raccolta.
Con l’avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta, verranno rimossi tutti i cassonetti e gli altri contenitori stradali.

Per qualsiasi informazione potete mettervi in contatto con A&T2000 che è la società che si occupa della raccolta rifiuti mediante il numero verde 800482760 o con l' Assessore ai Servizi Territoriali Enrico Di Stefano .

Materiale

Lettera informativa inviata alle famiglie [LINK]

Lettera informativa inviata ai propietari di seconde case [LINK]

Lettera informativa inviata alle associazioni [LINK]

Lettera informativa inviata alle imprese [LINK]

Pieghevole illustrativo per famiglie [LINK]

Pieghevole illustrativo per imprese e associazioni [LINK]

Calendario Raccolta 2017-2018 [LINK]

Moduli da compilare

Modulo per la richiesta di riduzione della tassa rifiuti per il compostaggio domestico [LINK]

Modulo per la rinuncia alla riduzione della tassa rifiuti per il compostaggio domestico [LINK]

Modulo Autorizzazione ingresso vie private [LINK]

Modulo richiesta contenitori per utenze non domestiche (associazioni/imprese) [LINK]

Incontri con la Popolazione [Locandina]

Data

Ora

Luogo

Martedì 3 ottobre 2017

18.00

Brazzacco – Sala sopra la latteria

20.30

Moruzzo – Sala Consigliare del Municipio

Mercoledì 4 ottobre 2017

20.30

Alnicco – Bar Pan & Vin

Giovedì 5 ottobre 2017

19.00

Santa Margherita del Gruagno – Sala parrocchiale

Lunedì 9 ottobre 2017

18.00

Moruzzo – Sala Consigliare del Municipio

Giovedì 26 Ottobre 2017

20.00

Moruzzo – Sala Consigliare del Municipio

Link Utili

Link al sito A&T2000 con i servizi attivi nel nostro comune [link]

Guida online "dove lo metto" [link]

Domande/Risposte

D: Ma verranno rimossi tutti i bidoni stradali ?
R: Si, a partire dal 25 Ottobre verranno rimossi tutti i bidoni stradali  man mano che verranno svuotati nell'ultimo giro previsto.

D: Quando inizierà la distribuzione dei bidoncini?
R: A partire dal 4 Ottobre, dopo la prima riunione si partirà proprio da Brazzacco.

D: Attualmente ho la riduzione della TARI (tassa rifiuti) per compostaggio domestico ma vorrei rinunciare e ritirare anche il bidoncino dell'umido. E' possibile 
R: Si, è necessario scaricare il modulo << rinuncia alla riduzione della tassa rifiuti per il compostaggio domestico [LINK]>> e consegnarlo all'ufficio tributi ( Lunedi pomeriggio 16-18, Giovedi mattina dalle 11 alle 13 ). Sarà possibile quindi ritirare il bidoncino dell'umido presso il Municipio di Moruzzo, dalle 9.00 alle 15.00, nella giornata di sabato 28 ottobre 2017 o sucessivamente.

D: Ho la compostiera ma non ho mai chiesto la riduzione della TARI (tassa rifiuti) per compostaggio domestico e vorrei farlo rinunciando a ritirare il bidoncino dell umido. come posso fare?  
R: Nel momento in cui verranno a distribuire i bidoncini è possibile rinunciare alla consegna del bidoncino. A quel punto è sufficiente scaricare il modulo << Modulo per la richiesta di riduzione della tassa rifiuti per il compostaggio domestico [LINK]>> e consegnarlo all'ufficio tributi ( Lunedi pomeriggio 16-18, Giovedi mattina dalle 11 alle 13 ).

D: Non mi ricordo se ho la riduzione della TARI (tassa rifiuti) per compostaggio domestico o meno . come posso fare?  
R: Sulle bollette di pagamento se vi è la riduzione questa è indicata, alternativamente è possibile chiamare, mandare un email o recarsi presso l'ufficio tributi [LINK per orari, telefono ed email]

D: Abito in un Condominio, vorrei avere dei cassonetti condominiali.   
R: E' necessario stipulare una convenzione con il gestore A&T2000 nella quale sarà individuato il reponsabile dedella racoclta e dei cassonetti nonchè della loro esposizione nel giorno di raccolta. Contattare A&T2000 per stipulare la convenzione allo 0432/691062

D: Dove posso ritirare i bidoni?    
R: I bidonicini, ad esclusione degli utenti "case a disposizione" (es. seconde case) saranno distribuiti porta a porta dai tecnici di A&t2000, i quali proveranno diversi passaggi ( mattina,pomeriggio, sabato). Qualora uno non sia mai presente presso la propria abitazione sarà possibile ritirarli Sabato 28 dalle 9.00 alle 15.00 presso la Sede Comunale. Successivamente saranno distribuiti presso l'ecopiazzola durante gli orari di apertura.

D: L'estintore esausto dove lo metto?    
R: Non è considerato attualmente un rifiuto urbano o assimilabile e quindi non può essere raccolto mediante la tradizionale raccolta rifiuti urbani. Si invita a contattare il produttore.

Tutte queste informazioni sono comunque disponibili nel materiale illustrativo distribuito e pubblicato sul sito o partecipando agli incontri.  Leggetelo con attenzione.