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Ufficio Demografico

Responsabile: Rag. Liliana FATTORI

Collaboratrice amministrativa: Sig.ra Cinzia DI FANT

Telefono: 0432/672004 Int. 1

e-mail: anagrafe@comune.moruzzo.ud.it

 

 

AVVISO: CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE DAL 9 MAGGIO 2012

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche:

• ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE

• ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL’ESTERO

• CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE

• EMIGRAZIONE ALL'ESTERO

di cui all'art. 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio1989, n. 223; nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Le disposizioni del decreto-legge entrano in vigore a partire dal 9 maggio 2012 (art. 5, C. 6).

I cittadini, a partire da tale data, dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, C. 1, lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno (e disponibili su questo sito), che dovranno essere compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono tutte sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Si ricorda inoltre che:

il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare alla domanda la documentazione indicata nell' allegato A) (disponibile su questo sito);

il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare alla domanda la documentazione indicata nell' allegato B) (disponibile su questo sito).

Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematico delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

• Direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di MORUZZO in Via Centa n. 11 negli orari di apertura al pubblico dello sportello

• per raccomandata, indirizzata a: Comune di MORUZZO Ufficio Anagrafe Via Centa n. 11 cap 33030 MORUZZO (UD)

• per fax al numero 0432-672724

• per via telematica all'email anagrafe@comune.moruzzo.ud.it o tramite PEC all'indirizzo comune.moruzzo@certgov.fvg.it

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

PROSEGUO DELL'ITER

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d’Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse. Egli provvederà inoltre, nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (dimora abituale e regolarità della documentazione presentata); decorso tale termine, senza che il cittadino riceva alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica s’intende definitivamente accettata (silenzio-assenso).

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.

In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Infine la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa.

 

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva", dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:

-         compilare integralmente il modello di dichiarazione di residenza nella parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione.

-         Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

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(*) art. 38 DPR 28/12/2000 n. 445:

1. Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica.

2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica, vi comprese le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione, a qualsiasi titolo, in  tutte le pubbliche amministrazioni, o per l'iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti presso le pubbliche amministrazioni, sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. La copia dell'istanza sottoscritta dall'interessato e la copia del documento di identità possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all'articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n. 59.

3-bis. Il potere di rappresentanza per la formazione e la presentazione di istanze, progetti, dichiarazioni e altre attestazioni nonché per il ritiro di atti e documenti presso le pubbliche amministrazioni e i gestori o esercenti di pubblici servizi può essere validamente conferito ad altro soggetto con le modalità di cui al presente articolo .

Apertura al pubblico:

Giornata Mattino Pomeriggio
Lunedì 11.00 - 13.00 16.00 - 18.00
Martedì 11.00 - 13.00 --
Mercoledì 11.00 - 13.00 --
Giovedì 11.00 - 13.00 16.00 - 18.00
Venerdì 11.00 - 13.00 --
Sabato -- --

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