Comune di Moruzzo

Sito web Istituzionale

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: HOME > Informazioni > Internet: Wireless, Adsl, BUL

Pubblicazione Copertura Operatori Internet

A seguito della pubblicazione dell'avviso n°32 del 2/11/2010 si dava la possibilità agli operatori di telecomunicaizoni e fornitori di servizi internet di pubblicare sul sito web dell'amministrazione le rispettive coperture del territorio comunale.

La copertura viene via via aggiornata man mano che le aziende inviano aggiornamenti all'indirizzo di posta elettronica dell' ente.

A Partire dal 2015 sono state aggiunte anche informazioni generiche per la copertura/attivazione di internet con altere tecnologie: 3G, ADSL, BUL FTTH (fibra ottica in casa)

Operatori che forniscono internet in modalità ADSL

L'ADSL o Asymmetric Digital Subscriber Line, è una tecnologia che sfrutta le linee telefoniche tradizionali in rame per dare al cliente la connettività dati.

Grazie all'utilizzo di appositi modem e filtri, da utilizzare sulla comune linea telefonica, l'ADSL divide il segnale telefonico dal segnale digitale e li fa transitare contemporaneamente sullo stesso doppino, ovvero sullo stesso cavo telefonico.

Per funzionare correttamente è necessario inserire un filtro ADSL su ciascuna presa telefonica alla quale viene collegato un telefono o altri dispositivi telefonici, quali fax e segreterie. Non è invece necessario inserire alcun filtro su una presa telefonica se a questa viene collegato il solo modem.

Questa tipologia è diffusa su tutto il territorio, chiunque abbia o possa attivare una linea telefonica pò avere l' ADSL. LA velocità può variare dai 20Mb/s ai 7 Mb/s

Operatori che forniscono servizi in modalità BUL

In attivazione nella seconda metà del 2019

Prevede il collegamento di tutte le abitazioni in modalità FTTH: : il collegamento in fibra ottica raggiunge la singola unità abitativa, per esempio una scatola sul muro di una casa. È la soluzione più costosa, ma anche l'investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all'utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti.

Operatori che forniscono servizi in modalità wireless (wi-fi, hyperlan e wi-max)

questa tipologia è la più diffusa sul territorio, è spesso però legata alla visibilità ottica tra il punto di trasmissione e quello di ricezione. Di norma i gestori di questo servizio chiedono ai clienti finali di posizionare un antenna ricevente (cpe) sul tetto o su un balcone dell'abitazione.

Operatori che forniscono servizi in modalità wireless SAT

Questa tipologia è quella per cui è più facile garantire la copertura in quanto alberi e colline nono ostacolano la vista dei satelliti. Di norma i gestori di questo servizio chiedono ai clienti finali di posizionare un antenna tipo satellitare sul tetto o su un balcone dell'abitazione.

Operatori che forniscono servizi sulla rete Telefonica 3G/4G

Questa tipologia è tra quelle che garantiscono una discreta copertura e non sono legate all'installazione di dispositivi in maniera fissa a casa. Sebbene la velocità in alcune zone sia buona non può essere considerato un vero sostituto della connessione fissa vuoi perchè i contratti hanno un limite di traffico, vuoi perchè non vi è da parte dei fornitori nessuna garanzia sulla banda minima garantita

Incentivi per le Famiglie che Accedono a Internet

L' Amministrazione Comunale per più occasioni ha deciso di stanziare un fondo per incentivare
e supportare le famiglie che intendono sottoscrivere un abbonamento a internet.
Come Amministrazione Comunale riteniamo infatti di doverci porre come parte attiva nel superamento del così detto digital divide, intendendo facilitare l’accesso a internet delle famiglie e promuovendo la conoscenza di questi strumenti anche per chi oggi ha poca dimestichezza.

L’incentivo riguarda la sottoscrizione di un contratto di fornitura del servizio a  banda larga utilizzando tutte quelle tecnologie wireless (senza fili) che il mercato propone, tra cui wi-fi, Hyperlan, wi-max e sat e che i diversi gestori presenti sul  territorio comunale sono in grado di fornire, con vari prezzi e profili prestazionali.

Per tutte le altre esigenze e dettagli invia un email all' Assessorato all'Innovazione