Notizia

Pensionamento Medico di Base Donati del Conti - Lettera ai Cittadini

Lettera del Sindaco a seguito del pensionamento del Medico di Base Donati De Conti Rosalba e modalità per la scelta di un nuovo medico

Cari concittadini,
scrivo questa lettera per informarvi sulla situazione relativa ai nostri medici di famiglia e per fornire alcune delle risposte alle tante domande che mi sono state rivolte in questi giorni.

Dal prossimo 31 maggio la dottoressa Rosalba Donati De Conti cesserà la sua attività di medico di base.

Non appena la dottoressa ci comunicò la sua decisione, come amministrazione, in particolare con l’Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie Liva Manuela ci siamo subito attivati con il responsabile del nostro Distretto per capire quali scenari si sarebbero aperti per la nostra comunità. Le prime indicazioni ricevute non furono confortanti.

La normativa attuale infatti stabilisce che ogni medico di base abbia 1300 iscritti, nel nostro comune dunque non sarebbe stato più possibile avere due medici di medicina generale come è sempre stato fino ad ora. Nemmeno la nomina di un sostituto sarebbe stata possibile, sempre in base a questa normativa, in quanto nel nostro ambito ci sono diversi medici di medicina generale che hanno ancora molti posti liberi ed è a questi che si deve attingere in questi casi.

Per evitare tutto questo, l’unica strada che potevamo percorrere come amministrazione, era quella di individuare un medico di medicina generale disponibile ad aprire il suo secondo ambulatorio nel nostro comune; purtroppo questa azione non ha avuto un esito positivo dato che nessuno dei medici da noi contattati ha dato la sua disponibilità.

Ci siamo rivolti al responsabile del nostro Distretto per manifestare la nostra grande preoccupazione e per sensibilizzarlo sulla reale necessità di mantenere i due medici nel comune.

La richiesta è stata recentemente accolta e recepita; a breve verrà emesso un bando ed entro dodici mesi un nuovo medico ci verrà destinato con grande sollievo da parte nostra e con spirito di riconoscenza verso la dirigenza del distretto che ha saputo comprendere le nostre ragioni.

Per questi mesi che rimarranno scoperti, i pazienti della dottoressa Donati dovranno provvisoriamente iscriversi con i medici i cui nominativi verranno indicati sulla comunicazione dell’Azienda Sanitaria che gli assistiti della dottoressa hanno ricevuto o riceveranno a casa nei prossimi giorni.

Vogliamo, come amministrazione tutta, interpretare il pensiero di molti pazienti e porgere i nostri più stimati e affettuosi ringraziamenti pubblicamente alla dottoressa Rosalba Donati De Conti per la sua professionalità, umanità e grande disponibilità sempre dimostrata in questi 29 anni di ambulatorio nel nostro comune.

Moruzzo, 21 Maggio 2020                                                                                     Il Sindaco, Albina Montagnese

 

Si allega per completezza di informazione:
- La lettera inviata dall' Azienda Sanitaria  ASU FC
- Il modulo cartaceo per il cambio Medico di Base
- l'elenco dei medici di base con posti disponibili