Notizia

CoronaVirus - Domande frequenti

Aggiornate al 19 Marzo

Sono ammesse le consegne a domicilio la domenica?
Le consegne a domicilio non sono espressamente vietate dalla disposizioni statali e regionali, pertanto possono essere svolte, nel rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie minime di cui all’allegato 1 al DPCM 8 marzo 2020

Posso uscire dalla mia abitazione per condurre all’aperto il cane?
E’ consentito uscire dalla abitazione portare il cane a patto che l’uscita sia ed abbia luogo nei pressi della propria abitazione,solo per il tmepo necessario (*)e  in area non frequentata da altre persone.

Posso recarmi a fare una camminata o una corsa in un luogo non frequentato da altre persone?
Il combinato disposto del dpcm 8/3/2020, del dpcm 11/3/2020 e l’ ordinanza n. 3/PC FVG dd 19/3/2020 permette gli spostamenti di persone fisiche solo per comprovate esigenze lavorative, o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Posso recarmi presso l’abitazione dei miei genitori anziani per dare loro assistenza?
E’ possibile recarsi ad assistere i propri genitori anziani purché non autosufficienti, nel rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie minime indicate nell’allegato 1 al D.P.C.M. 08 marzo 2020.

Quali sono le conseguenze in cui incorre chi non osserva le disposizioni impartite?
Il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito così come previsto dall’art. 3, comma 4 del decreto legge 23 febbraio 2020 n. 6

Posso recarmi nel giardino condominiale che è privato?
E’ possibile recarsi nel giardino condominiale privato purché non ci si intrattenga e l’area non sia frequentata da più persone, sebbene condomini.

Un genitore separato può accompagnare i figli dall’altro genitore?
Il genitore legalmente separato può accompagnare i figli dall’altro genitore purché ciò sia motivato dal fatto di dover affidare a questi la cura dei figli. Resta fermo il rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie minime indicate nell’allegato 1 al D.P.C.M. 08 marzo 2020.

La sospensione delle attività commerciali fino a quando è efficace?
La sospensione delle attività commerciali disposta con il D.P.C.M. 11 marzo 2020, per espressa previsione del succitato provvedimento, ha efficacia fino al 25/03/2020.
Tuttavia, con Ordinanza contingibile e urgente n. 3/PC, emanata il 19/03/2020 dal Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata disposta la chiusura nella giornata di domenica di tutti gli esercizi  commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie e le edicole con efficacia fino al 03/04/2020.

I nonni possono recarsi presso l’abitazione in cui vivono i nipoti per accudirli?
E’ possibile recarsi ad accudire i nipoti purché questi non siano già assistiti da altri adulti e sussista pertanto uno stato di necessità legato all’impossibilità di lasciarli soli, fermo il rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie minime indicate nell’allegato 1 al D.P.C.M. 08 marzo 2020.

Ci si può spostare sul territorio per effettuare lavori in un terreno di proprietà?
Come richiamato nell’ Ordinanza contingibile ed urgente n. 3/PC, emanata il 19/03/2020 dal Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, a tutti i cittadini è fatto obbligo di limitare i propri spostamenti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o per motivi di salute, come  definito dall’articolo 1, comma 1 del D.P.C.M. 08 marzo 2020, la cui applicazione è stata estesa a tutto il territorio nazionale per effetto del D.P.C.M. 09 marzo 2020. Alla luce di quanto sopra, a meno che non sia comprovabile che l’esigenza di recarsi a lavorare nel proprio terreno deve essere motivata da esigenze di  natura professionale o da necessità di approvvigionamenti alimentari

Il genitore anziano che per motivi di salute deve fare attività fisica, può recarsi a fare passeggiate?
Alla luce dell’Ordinanza contingibile e urgente n. 3/PC, emanata il 19/03/2020 dal Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è fatto divieto di effettuare passeggiate, salvo possesso di certificazione medica che rappresenti comprovate esigenze di salute

Le edicole che offrono anche altri servizi (tipo tabacchi, alimentari, ricevitorie, ecc..) come devono comportarsi la domenica?
Con Ordinanza contingibile e urgente n. 3/PC, emanata il 19/03/2020 dal Presidente della Regione  autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata disposta, con efficacia fino al 03/04/2020, la chiusura nella giornata di domenica di tutti gli esercizi commerciali di qualsiasi natura, fatte salve, tra le altre, le edicole. Ciò  premesso, se l’attività prevalente è quella di edicola l’esercizio può rimanere aperto.

Gli autogrill autostradali come devono comportarsi la domenica?
Le attività di ristorazione nelle aree di servizio lungo la rete autostradale possono rimanere aperte, in quanto espressamente escluse dalle limitazioni ai sensi dell’art. 1 comma 1 punto 1) del dpcm 11.3.2020