Notizia

Corona Virus - Nuove misure urgenti dal 24 Febbraio al 1 Marzo

Sospese tutte le manifestazioni pubbliche e private che comportano l'assembramento di persone

Chiuse le scuole primaria, secondaria, dell'infanzia e l'Asilo Nido. Sospese tutte le altre attività di informazione, Ludiche e sportive.

Moruzzo, 23 Febbraio 2019

CORONAVIRUS (COVIP – 19)

Il ministro della Salute ha firmato d’intesa con il presidente del Friuli Venezia Giulia l’ordinanza che contiene le disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da coronavirus. Le misure sono attive da Lunedì 24 a Domenica 1 Marzo in tutto il Friuli Venezia Giulia

Sono sospese e annullate:

-Le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, di eventi in luogo pubblico o privato sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva, religiosa, discoteche e locali notturni.

- E’ prevista la chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado. Saranno pertanto chiuse le scuole primarie, secondaria, dell’infanzia e anche l’ asilo nido il gabbiano.

- Sono sospese leattività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie, corsi per educazione degli adulti e dei servizi per il diritto allo studio ad essi connessi, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza.

- Sono sospesi i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici, i complessi monumentali)

 

Senza allarmismi ulteriori si consiglia di rispettare prudentemente qualche norma di igiene che non farebbe male attuare sempre.

1 Lavati spesso le mani
2 Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3 Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4 Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5 Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
6 Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
7 Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
8 Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
9 I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
10 Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

In caso di tosse o febbre sospetta, NON andate dal medico di base o al pronto soccorso ma chiamate il 112 e seguite le indicazioni degli infettivologi che saranno a vostra disposizione. le persone più a rischio sono come per gli altri tipi di influenza gli anziani e le persone di già delibitate per le quali si consiglia un monitoraggio dei sintomi più attento.

 

Il Sindaco

  • Allegato decreto integrale