Anziani attivi nei Comuni della Comunità Collinare attività estate 2023

Pubblicata il 07/08/2023

"ANZIANI ATTIVI nei Comuni del Friuli Collinare … CENTRI DI AGGREGAZIONE, TEATRO E TANTA VOGLIA DI STARE INSIEME " ATTIVITA' ESTATE 2023
Dal 2019 il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale “Collinare” ha in essere una convenzione con le associazioni di volontariato Mo.V.I. e ANTEAS per la realizzazione di progetti di promozione sociale nell’ambito dell’“Invecchiamento Attivo” (Fondo Sociale Regionale, L.R. 06/2006) e del turismo sociale –soggiorni climatici e termali - per la terza età.  Tale convenzione ha come obiettivo di favorire azioni di promozione e di partecipazione sociale delle persone anziane autosufficienti, valorizzandone il ruolo di risorse all’interno delle famiglie e delle Associazioni presenti sui 14 Comuni dell’Ambito (Comuni di Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Rive d’Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande). 
 
Le attività dall’autunno 2022, dopo un periodo di rallentamento conseguente alle misure di contenimento della pandemia da SARS - CoV- 2, sono riprese in presenza presso i Centri di Aggregazione rivolti agli anziani presenti sul territorio e sono state promosse specifiche attività realizzate in integrazione con le realtà Associative presenti sui 14 Comuni dell’Ambito, di seguito un breve cenno delle attività.
 
Il progetto vede coinvolti i gruppi di volontariato che si occupano dei centri di aggregazione per gli anziani presenti sul territorio collinare, di cui ad oggi sono presenti i seguenti: il gruppo di Madrisio di Fagagna “Cjalinsi in muse,  di San Daniele del Friuli “Insieme al è mior”, di Colloredo di Monte Albano e di Flaibano (che si ritrovano settimanalmente il mercoledì pomeriggio) nonché  di Treppo Grande “Il Girasole” e di San Vito di Fagagna (che si ritrovano settimanalmente il martedì pomeriggio). Questi gruppi, si organizzano autonomamente e le attività svolte sono molteplici, tra le più comuni vi sono la tombola, i canti di gruppo, la lettura di racconti, attività creative manuali e l’avvio di un laboratorio teatrale. Infine, a cadenza mensile è stata prevista la presenza di una fitoterapista per la conduzione di attività di ginnastica dolce.  
 
A riguardo delle attività di socializzazione, è stato promosso un laboratorio teatrale realizzato dagli anziani e dai volontari dei centri di aggregazione del Friuli Collinare con il supporto e la regia di Dino Persello, noto regista teatrale, appassionato di Marilenghe (madrelingua). Il primo Spettacolo Teatrale, “ARMARS DI PAS”, è stato realizzato il 25 giugno 2023 alle ore 18:00, presso il centro SOT DAL MORAR sito in via Maggiore 83, a Madrisio di Fagagna.  
 
Infine, per rendere l’estate ancora più allettante, sono state programmate delle gite in giornata rivolte ai volontari e partecipanti dei centri di aggregazione e in generale agli anziani autosufficienti residenti nel territorio Collinare, seguendo il seguente calendario e destinazione: 
- il 29 Giugno 2023: è stata realizzata la gita a Grado e Barbana con visita del santuario;
 
Le prossime uscite verranno realizzate:
- il 27 Luglio 2023: destinazione Grotte di Postumia (visita all’interno con trenino) SI ALLEGA LOCANDINA, con iscrizioni entro il 19 luglio;
- il 21 Settembre 2023: destinazione Aquileia, visita della Basilica con battistero e resti romani.
 
Per le persone interessate a partecipare alle varie attività proposte o per ricevere tutte le informazioni contattare il Movimento di Volontariato Italiano (Mo.V.I.) di San Daniele allo 0432- 1451545 (casa del Volontariato).
torna all'inizio del contenuto